corsi di crossit bergamo

In cosa consiste

Nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione di Greg Glassman, che decide di combinare insieme l’atletica, il nuoto e il karate in un unico ritmo più intenso e veloce, che richiede una resistenza senza precedenti. Cross significa “combinare” e “incrociare”. L’allenamento dura circa 20 minuti, il tempo utile per scaricare lo stress e godere al massimo dei benefici recati da questa disciplina.

Scopri il movimento.
Pensato per facilitare le persone a conquistare un benessere completo e totale, il CrossFit è un programma di rafforzamento fisico.
Il CrossFit consiste in una serie di movimenti funzionali che variano costantemente, eseguiti a forte intensità per conseguire una prestanza fisica massima, al fine di preparare le persone ad ogni genere di sfida fisica.

Greg Glassman afferma:
“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

Quale è la consuetudine del nostro lavoro?
Il CrossFit non ha una routine, il principio di questa attività è la diversificazione dell’allenamento al fine di massimizzare la risposta neuroendocrina ed ottenere un fisico asciutto e muscoloso.

Un approccio efficace.
Al contrario della tradizionali palestre noi proponiamo allenamenti composti da sedute di lavoro cardiovascolare brevi ma molto intense compiute con movimenti compositi.
 
Sostituiamo le alzate laterali con la push-press, i curl con i pull-ups e la leg extension con lo squat.
 
Per ogni seduta di sforzo su lunga distanza, le successive 5-6 sedute degli atleti consisteranno in sforzi a corta distanza. Solidi ed indiscutibili dati scientifici attestano che movimenti composti e l’attività cardiovascolare ad alta intensità sono decisamente più efficaci per migliorare il proprio fitness.
CrossFit tenta di trasmettere l’arte della tecnica di allenamento alla persona comune e agli atleti, con lo stesso approccio praticato nei programmi di allenamento d’elite usati dai maggiori team sportivi universitari e professionali. 

Ti stai chiedendo se questo tipo di allenamento fa per te?
La risposta è sì! Anche se a livello diverso le vostre esigenze sono le stesse degli atleti olimpionici che praticano CrossFit. Raggiungere la competenza fisica ottimale di tutte le abilità fisiche quali: resistenza respiratoria e cardiovascolare, flessibilità, forza, coordinazione, potenza, velocità, agilità ed equilibrio è importante per chiunque.
Riteniamo che gli stessi esercizi, eseguiti con carichi differenti, siano adatti a tutti, dallo sciatore olimpionico all’anziano pensionato, la verità è che il metodo che produce risultati su uno lo fa anche per l’altro.
Lo squat ad esempio è un esercizio fondamentale per la funzionalità motoria, un movimento universale che viene inserito negli allenamenti troppo poco. Noi insegniamo a tutti, anche ai meno esperti, movimenti efficaci e professionali come questo.

Le vostre abitudini attuali.
L’attività fisica aerobica tradizionale che sta alla base del fitness vi permette di raggiungere un certo livello di forza, ma non il massimo.
Abbiamo scoperto con stupore che molti degli atleti migliori che hanno raggiunto il successo internazionale, sono in realtà ancora lontani dal loro massimo potenziale, poiché non hanno beneficiato di allenamenti eccezionali come quelli del CrossFit.

Posso godere di una salute ottimale senza essere un atleta?
No! Gli atleti godono di una difesa dall’invecchiamento e dai malesseri che i non-atleti non raggiungono mai.
 
Per esempio, esistono atleti di 70 anni più forti di non-atleti di 25 anni al massimo della loro forma.
Non sottovalutate l’importanza della forza fisica, la maggior parte degli anziani che sono costretti ad assistenza continua risentono della perdita delle forze. Un atleta mostra maggiore densità ossea, sistemi immunitari più forti, con un rischio minore di malattie coronariche, tumori e ictus, inoltre soffrono meno di depressione rispetto ai non-atleti.
 
In cosa consiste un programma di forza centrale e condizionamento?
CrossFit è un programma di forza centrale e condizionamento con due significati.
Primo: il fitness che sviluppiamo è fondamentale per tutte le altre esigenze atletiche. Questo è lo stesso senso in cui i corsi universitari di base in una facoltà sono chiamati il ‘curriculum centrale’. Questa è la cosa di cui tutti abbiamo bisogno.
Secondo: siamo un programma ’centrale’ di forza e condizionamento nel senso letterale del termine, che significa il centro di qualcosa. La maggior parte del nostro lavoro è mirata sui princiapali assi funzionali del corpo umano, l’estensione e la flessione dell’anca e l’estensione e la flessione e la rotazione del tronco.
La supremazia della forza centrale del condizionamento, in questo senso è supportata dalla semplice osservazione che la sola potente estensione dell’anca è necessaria è quasi unicamente sufficiente per ottenere risultati atletici d’élite. Correre, saltare, tirare pugni e lanciare oggetti, sono tutte attività/movimenti che originano dal centro del corpo. E dalla nostra esperienza abbiamo osservato anche che nessuno di quelli incapaci di ottenere una potente estensione nell’anca, era in grado di raggiungere grandi performance atletiche, e viceversa, la quasi totalità di coloro che hanno questa capacità sono anche grandi atleti.

Noi di CrossFit di Bergamo ci impegniamo costantemente nello sviluppare i nostri atleti dall’interno verso l’esterno, dal centro verso le estremità. 

I suoi benefici

Il CrossFit è la disciplina sportiva ideale per tutti coloro che in questo momento hanno la necessità di bruciare calorie rapidamente e in modo consistente, attraverso un intenso esercizio muscolare e di resistenza, utile anche ad alleviare ansia e stress.

Si tratta di una pratica sportiva che sta letteralmente spopolando in America, a cui si dedicano regolarmente celebrità come Madonna e Gwyneth Paltrow.
Abbiamo ragione di credere che tale disciplina diverrà ben presto un fenomeno di tendenza anche nel nostro Paese tra gli amanti del fitness.

Il CrossFit viene definito come il movimento veloce per la tonificazione. Si tratta di una disciplina high intensity che porta su un livello decisamente alto le prestazioni fisiche e agisce direttamente sul metabolismo.

Lo scopo della disciplina è quello di potenziare la massa muscolare modellando il corpo e raggiungendo in brevissimo tempo risultati chiaramente visibili.

Per essere sempre aggiornato su eventi e iniziative, puoi seguirci anche su Facebook!
Torna su